Rotte Nel Mondo | Tour Operator a Milano dal 1994
Viaggio in Arabia: una settimana ad AlUla
AlUla, in Arabia Saudita, è una destinazione ancora poco conosciuta ma che, da sola, vale un viaggio in questo Paese. Per questo dedichiamo un PROGRAMMA SOLO AD ALULA. Qui si trova Hegra, l’antica città nabatea oltre a innumerevoli iscrizioni antichissime sulle rocce a Jebel Ikhmah, Ma non solo… curiose formazioni rocciose, vallate e deserti, gigantesche oasi, installazioni artistiche d’avanguardia.
in collaborazione con
In questo programma sono già inclusi i voli dall’Italia con Qatar Airways
1° giorno (sabato) – Milano (o Roma) – Doha
Partenza da Milano-Malpensa (o da Roma-Fiumicino) in serata con volo di linea Qatar Airways. Pernottamento a bordo.
2° giorno (domenica) – Doha-Alula
Arrivo a Doha e coincidenza con volo Qatar Airways per Alula. Arrivo in mattinata, incontro in aeroporto con lo staff dei nostri corrispondenti locali e trasferimento in macchina privata con autista in città (circa 1 ora).
La sistemazione è prevista presso Our Habitas Resort in “Canyon Villa” che si trova nella magnifica vallata di Ashar tra pareti di arenaria e palmeti e conosciuto per la sua scenografica piscina. Sistemazione e pomeriggio libero per una passeggiata alla scoperta delle opere d’arte moderna posizionate tra le rocce del canyon oppure relax in piscina.
Ubicata nel nord-ovest del Paese, ha un’estensione pari quasi a quella della Toscana, la regione di Alula è un vero e proprio “museo a cielo aperto” ed un gioiello del Paese. Il paesaggio della regione di Alula è spettacolare: un deserto che si estende a perdita d’occhio, canyon di roccia rossa, burroni dalle pareti scoscese, “wadi” dove si trovano oltre 2 milioni di palme da dattero, altopiani di basalto, montagne imponenti e falesie. La sabbia dorata si stende fino all’orizzonte, tra le dune affiorano rocce che interrompono qua e là la distesa desertica. Situata sulla Via dell’Incenso e dei pellegrinaggi alla Mecca, questa oasi fertile e verdeggiante in una immensa zona desertica divenne luogo di sosta per le carovane dando vita a scambi commerciali per millenni: dall’età del bronzo all’impero nabateo, a quello romano, alla presenza ottomana fino al moderno periodo islamico: i suoi siti storici, archeologici e geografici racchiudono veramente una storia millenaria.
3° giorno (lunedi) – AlUla: panorami, la città vecchia e la roccia dell’elefante
Prima colazione. Giornata dedicata alle visite con autista/guida parlante inglese e con un veicolo privato. Tra le visite: il punto panoramico di Harrat Viewpoint da cui si gode di una magnifica su tutta la valle di AlUla con le sue montagne di arenaria che si rincorrono all’infinito, una passeggiata a Old Town in un dedalo viuzze tra le case costruite con mattoni di fango a partire da almeno il XII secolo. Ora qui si trova anche l’art district di Jadidah e molti caffè, ristoranti e negozi. Quindi, prima del tramonto, trasferimento a Jebel Al-fil, un enorme affioramento che l’erosione ha modellato e che viene chiamato Roccia dell’elefante. Sosta per un caffè o un aperitivo, quindi rientro in albergo.
4° giorno (martedi) – AlUla: archeologia e iscrizioni antichissime
Prima colazione. Giornata dedicata alle visite ai siti archeologici con biglietti già inclusi per l’ingresso a Hegra, Dadan e Jebel Ikmah. NB. queste visite vengono prenotate ad orari fissi e sono effettuate unicamente insieme ad altri passeggeri (e con un pullman) con l’assistenza di “rawi” (= narratori locali) parlanti inglese che si trovano all’interno di ciascun sito.
Hegra (Madain Saleh). E’ la città nabatea più grande e meglio preservata a sud della Giordania e conserva oltre 100 monumenti funebri, molto ben conservati dalle facciate finemente scolpite in uno scenario vasto oltre 50 ettari. Segnaliamo che al momento la visita “guidata” del sito di Hegra (tombe nabatee) prevede un itinerario predefinito ed un numero molto limitato di tombe visitabili, sempre stabilito dalle autorità locali.
Nella vallata di Alula numerosi siti presentano centinaia di iscrizioni (alcune incluse nelle visite previste) in aramaico, papanitico, thamudico, minaico, nabateo, greco, latino e arabo. Al‐Aqra’, una montagna a nord della valle di AlUla ha oltre 450 prime iscrizioni arabe. Jabal Ikmah è stato identificato come una delle più grandi “biblioteche” all’aperto dell’Arabia Saudita e forse il sito epigrafico più significativo, contenente centinaia di iscrizioni iscritte e in rilievo, principalmente in Dadanitico e Lihyanitico.
Tra le scoperte più importanti di tutta la regione vi è ancora la città di Dadan, capitale dei regni di Dadan e di Lihyan (VIII secolo a.C.). Il sito meglio conservato ospita una dozzina di piccole tombe scavate nella roccia rossa, adorne di sculture abilmente realizzate raffiguranti dei leoni seduti (segnaliamo che, per sicurezza, non è possibile avvicinarsi alle tombe ma solo osservarle da lontano con binocoli presenti al sito).
5° giorno (mercoledi) – Alula: riserva naturale di Sharaan e Rainbow rock, Oasi
Prima colazione. Mattina dedicata ad una escursione guidata, con veicolo fuoristrada e guide locali parlanti inglese (unitamente ad altri partecipanti) alla riserva Naturale Sharaan che si trova nella zona orientale. Questo territorio vanta canyon di roccia rossa spettacolari, aree desertiche con ampie vallate e moltissimi affioramenti rocciosi. Oltre al ripristino del fragile ecosistema, il progetto è anche la conservazione e la protezione di animali in via di estinzione.
In corso di visite sosta a The Arch – più conosciuta come Rainbow rock – una delle formazioni rocciose più riconoscibili di AlUla. La sua struttura a forma di ponte, che ricorda un arcobaleno affiancato da due nuvole, è uno spettacolo davvero raro. Incastonati nella roccia, qui e là, si possono osservare pezzi di quarzo multicolore. Rientro in albergo e pomeriggio libero.
Possibilità di completare la giornata (per conto proprio, con un taxi dall’albergo) con una visita all’oasi di Daimumah (“sostenibilità” in arabo) per una passeggiata tra i tranquilli sentieri che si snodano tra i palmeti ombreggiati e lungo profumati giardini botanici. Qui si trovano vecchie abitazioni in mattoni di fango e antichi qanat (canali di irrigazione), insieme alle coltivazioni locali che ancora oggi vengono effettuate in modo sostenibile.
6° giorno (giovedi) – AlUla: giornata libera
Prima colazione. Giornata libera per relax in albergo o per completare le visite partecipando ad altre escursioni, visite, attività…
*un sorvolo in Mongolfiera ! sopra le oasi verdeggianti e le tombe scavate nella roccia, che si estendono a perdita d’occhio dal cielo, ammirando il panorama dei siti storici che hanno affascinato i viaggiatori per millenni e continueranno a farlo per molti altri a venire. Le esperienze in mongolfiera sono curate ed eseguite da esperti che promettono voli unici, lussuosi e sicuri (ricordiamo che l’escursione è soggetta sempre alle condizioni meteo). Un’avventura che stimola tutti i sensi: un volo in mongolfiera non ha paragoni perché permette a tutti i sensi di prendere vita durante ogni viaggio: dal calore del sole che sorge e illumina il paesaggio, al suono elettrizzante dei bruciatori della mongolfiera, fino all’esperienza di un profondo senso di pace e tranquillità che si può scoprire solo a oltre 1.000 metri di altezza.
Oppure per i più “sportivi”… AlUla offre una serie di attività ad alto tasso adrenalinico come la “Giant Swing” dove i partecipanti saltano dal ciglio della montagna e oscillano tra le alte pareti del canyon a 85 metri di altezza, oppure l’ “AlUla Stairway” – aperta tutti i giorni – che offre un’avventura unica nel suo genere. I partecipanti saranno accompagnati da guide professioniste su una scala di 45 metri d’altezza per scendere poi a grande velocità con una zipline di 150 metri.
7° giorno (venerdi) – AlUla – Doha – Milano (o Roma)
Trasferimento in tempo utile in aeroporto e partenza con volo di linea Qatar Airways per Doha /Milano (oppure per Roma) dove si giungerà in serata.
Quotazioni valide dal 01.10.24 al 15.12.24 e dal 01.03.25 al 30.04.25
NB: le quotazioni indicate sono riconfermarsi in fase di prenotazione sulla base delle reali disponibilità e tipologie di camere ad Alula (le tariffe sono dinamiche e possono variare senza alcun preavviso).
Quota individuale di partecipazione (base 2 persone) a partire da euro 4.060
Quota individuale di partecipazione (base 4 persone) a partire da euro 3.780
Quota d’iscrizione, euro 80 per persona
Tasse aeroportuali, euro 370 per persona
Per partenze comprese tra 16.12.24 e 28.02.25, supplemento a partire da euro 1.820 per persona, da confermarsi in base alla data di partenza ed in base alla tariffa aerea applicabile.
La quota individuale di partecipazione comprende: voli di linea Qatar Airways da/a Milano su Alula in classe economy (soggetto a disponibilità di posti in specifiche classi di prenotazione ) – n. 5 pernottamenti presso “Habitas Resort” in camera doppia (canyon villa) – prima colazione giornaliera – trasferimenti da/per aeroporti in macchina privata con autista – tasse locali alberghiere – una giornata con macchina privata con autista – tutti i biglietti d’ingresso per le visite ai 3 siti archeologici ad Alula come indicati nel programma (effettuati unitamente ad altri passeggeri e con guide locali parlanti inglese) – escursione guidata alla riserva naturale di Sharaan (unitamente ad altri partecipanti) – l’assistenza dei nostri corrispondenti locali – documentazione di viaggio.
La quota individuale di partecipazione non comprende: copertura assicurativa Allianz annullamento/medico/bagaglio – visto consolare da ottenersi online – bevande – spese di carattere personale – ulteriori visite/escursioni/attività facoltative – tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”.
Cambio valutario 1 euro = USD 1,08
Stagione consigliata
- Autunno (Ottobre-Dicembre)
- Inverno (Dicembre-Marzo)
- Primavera (Marzo-Giugno)
Durata
Voli
I voli internazionali per questa destinazione non sono inclusi e verranno quotati a parte.
Fascia di prezzo