Scheda tecnica e penali annullamento 2024


SCHEDA TECNICA  E PENALI DI ANNULLAMENTO 2024

ex art. 5 parte integrante delle condizioni generali di contratto dei pacchetti turistici (relativamente a viaggi con partenza dal 01/01/2024 al 31/12/24)


 Organizzazione tecnica: Rotte Nel Mondo di Essepiti S.r.l. – Milano
Decr. Reg. Lombardia N.62012 del 18/7/94 e N. 44755/96 del 12/2/97.
Sede legale: Via A. Paoli 2 – 20124 Milano 
Sede operativa: Via San Siro 31 – 20149 Milano
Numero REA : MI-1449395 (iscrizione Reg. Società 28/2/94)
Partita Iva-Codice fiscale: 02157290129
Copertura Polizza Assicurativa RC Tour Operator N. 500038467 stipulata con Allianz S.p.A.

 Validità programmi. La validità delle proposte di “Rotte nel Mondo” è indicata in ciascun programma unitamente alle quote di partecipazione.

– Le quote dei programmi pubblicati online nel sito www.rottenelmondo.com sono calcolate sulla base delle tariffe dei vettori in base alla validità di ciascun programma.

– I cambi valutari utilizzati per la quotazione di ciascun pacchetto di viaggio sono indicati di volta in calce ad ogni proposta di viaggio.
Eventuali adeguamenti valutari o di carburante sulle tasse aeroportuali potranno essere richiesti fino a 20 giorni prima della partenza.

– al momento della prenotazione, il consumatore è tenuto a corrispondere un acconto del 25% del prezzo totale del pacchetto turistico secondo quanto riportato all’art 7 delle Cond. generali di contratto. Il saldo della quota andrà versato entro 30 (trenta) giorni dalla partenza, salvo diverse indicazioni del Tour Operator relativamente alla destinazione ed al tipo di viaggio. Per i viaggi prenotati entro i 30 gg dalla partenza si richiede il versamento dell’intera somma dovuta.

Qualsiasi variazione richiesta dal consumatore successivamente alla conferma da parte di Rotte nel Mondo di tutti i servizi facenti parte del pacchetto, comporta l’addebito di un costo aggiuntivo di euro 80 per ogni passeggero e per ogni modifica richiesta (“Spesa variazione pratica”).

Al consumatore che receda dal contratto, prima della partenza, al di fuori delle ipotesi elencate al 1° comma dell’art. 10 delle Condizioni Generali di Contratto verrà addebitato:

1-la quota di iscrizione al viaggio

2-il corrispettivo della copertura assicurativa prevista dal momento dell’iscrizione al viaggio

3-le tasse aeroportuali applicate dalle compagnie aeree

4-le penali qui di seguito indicate, calcolate sul prezzo complessivo del viaggio:
20% dalla data di iscrizione fino a 65 giorni prima della partenza
30% dal 64° al 46° giorno
60% dal 45° al 26° giorno
75% dal 25° al 16° giorno
100% dopo tali termini
Nessun rimborso sarà accordato a chi non si presenterà alla partenza o rinuncerà durante lo svolgimento del viaggio stesso per volontà unilaterale.

Oltre alle percentuali sopra indicate si dovranno considerare eventuali penalità sulla biglietteria aerea per tariffe speciali con particolari restrizioni al momento dell’emissione e che verranno comunicate in fase di prenotazione.

Si precisa che il riferimento è sempre ai giorni lavorativi (si intendono lavorativi i giorni dal lunedì al venerdì compreso). Dal computo dei giorni si escludono il giorno della partenza ed il giorno in cui viene data comunicazione dell’annullamento.

Le medesime penali dovranno essere corrisposte anche da chi non potesse effettuare il viaggio per irregolarità dei documenti di espatrio richiesti per il viaggio e la destinazione prenotati.

Eventuali condizioni difformi da quanto sopra, relativi a singole strutture alberghiere, barche o a programmi speciali che prevedano penali di annullamento differenti, verranno comunicati al momento della prenotazione ed inseriti nel contratto di viaggio e si intenderanno automaticamente accettate alla conferma della stessa.
Per determinati servizi turistici le penali possono essere del 100% già al momento della proposta irrevocabile o della prenotazione / conferma da parte del tour operator; tali variazioni saranno indicate nei documenti relativi ai programmi “fuori catalogo” o ai “viaggi su misura” non rientranti pienamente o parzialmente in quanto proposto sul sito online www.rottenelmondo.com

-Variazioni e Sostituzioni. Qualsiasi variazione richiesta ex.art 12 dal turista successivamente alla conferma da parte del Tour Operator di tutti i servizi facenti parte del pacchetto, comporta l’addebito di una “Spesa per variazioni pratica” pari a euro 80 per variazione (come sopra indicato). La modifica del nominativo del cliente rinunciatario con quello del sostituto può non essere accettata da un terzo fornitore di servizi o compagnia aerea, in relazione ad alcune tipologie di essi, anche se effettuata entro il termine di cui all’art. 12, paragrafo a) delle condizioni generali di contratto. L’organizzatore non sarà pertanto responsabile dell’eventuale mancata accettazione della modifica da parte dei terzi fornitori di servizi. Tale mancata accettazione sarà tempestivamente comunicata dall’organizzatore al viaggiatore richiedente la modifica prima della partenza.

La copertura assicurativa Viaggio prevista per chi aderisce ad un viaggio organizzato da Rotte nel Mondo Essepiti srl, è quella prevista dalla Polizza “Multirischi Premium” di Allianz Global Assistance, certificato assicurativo n. 409996701 .
Le Garanzie previste ed incluse si riferiscono a: Annullamento Viaggio – Modifica del Viaggio – Interruzione del Viaggio – Ritardato arrivo a destinazione – Spese Mediche e Assistenza in Viaggio – Bagaglio.
Tutti i dettagli sono interamente descritti nella pagina “Assicurazione Viaggio” presente sul sito www.rottenelmondo.com. Clicca qui per la polizza.

-Fondo di Garanzia. Rotte nel Mondo di Essepiti S.r.L. rispetta questa Normativa ed i propri Consumatori ed è Associato al FONDO VACANZE FELICI e alla FEDERAZIONE DEL TURISMO ORGANIZZATO – Socio Ordinario n. 1484. Vedi sezione dedicata al “Fondi di garanzia” presente su questo sito.

IMPREVISTI
Gli itinerari pubblicati sono stati elaborati in modo da essere realizzati con puntualità e precisione. Particolari situazioni possono tuttavia determinare variazioni nello svolgimento dei servizi previsti: voli, orari, itinerari aerei e alberghi possono essere modificati a discrezione dei vari fornitori e sostituiti con servizi di pari livello.
Il verificarsi di cause di forza maggiore quali scioperi, avverse condizioni atmosferiche, calamità naturali, disordini civili e militari, sommosse, atti di terrorismo e banditismo e altri fatti simili non sono imputabili all’organizzazione. Eventuali spese supplementari sostenute dal partecipante non potranno pertanto essere rimborsate, e non lo saranno le prestazioni che per tali cause dovessero venir meno e non fossero recuperabili. Inoltre l’organizzazione non è responsabile del mancato utilizzo di servizi dovuto a ritardi o cancellazioni dei vettori aerei

Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’art.16 della L. 269/98:

“la legge punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione e alla pornografia minorile anche se gli stessi sono commessi all’estero”.

Entra nel nostro mondo di viaggi

Ricevi idee e spunti per organizzare il tuo prossimo viaggio. Solo informazioni utili, niente SPAM e ti cancelli quando vuoi con 2 click.

Documento informativo sulla Privacy