Rotte Nel Mondo | Tour Operator a Milano dal 1994
Oman “in libertà” con auto a noleggio (tour privato) – 6 giorni
Un programma dedicato a chi vuole visitare il paese in tutta libertà – con un’auto a noleggio – lungo un itinerario prefissato e sistemazioni alberghiere già incluse.
Il programma è solo una idea, una base di partenza per un itinerario più completo e che potrà essere modificato, arricchito e realizzato “su misura” secondo le vostre esigenze e aiutati dalla nostra esperienza.
ATTENZIONE: QUESTO PROGRAMMA NON INCLUDE I VOLI INTERCONTINENTALI DALL’ITALIA. TARIFFA AEREA SU RICHIESTA.
1° giorno: Arrivo a Muscat
Arrivo all’aeroporto di Muscat al mattino, disbrigo delle formalità di ingresso ed assistenza da parte del nostro corrispondente locale. Ritiro del veicolo a noleggio – veicolo fuoristrada 4×4 tipo Toyota Land Cruiser o similare – e giornata libera da dedicare alla visita della città e alla Grande Moschea del Sultano Qaboos.
Muscat, la capitale dell’Oman, è costellata da numerosi palazzi ed edifici di grande valenza storica, culturale e artistica. A Old Muscat si trova la grande piazza su cui si affaccia l’Al Alam Palace, ovvero il palazzo del Sultano. Costeggiando una suggestiva strada litoranea, si raggiunge Muttrah, uno dei quartieri della città noto per la sua Corniche ovvero la passeggiata lungomare: qui si trova il “suq”, con in vendita tessuti, pietre, oggetti e monili di argento, senza dimenticare l’incenso e la mirra, tipici e originari proprio dell’Oman.
La Grande Moschea del Sultano Qaboos (chiusa il venerdì), costruita tra il 1995 e il 2001, è aperta per le visite anche ai non islamici. Questa bianchissima costruzione, interamente realizzata con marmi di Carrara, è imponente nel suo insieme e decorata con finissimi dettagli. La Moschea, terza al mondo per grandezza, lampadari in cristallo, decorazioni dai vivaci colori e un grandissimo tappeto che ricopre il pavimento della sala di preghiera maschile (il secondo tappeto più grande al mondo come dimensioni poiché il primo si trova ad Abu Dhabi negli Emirati Arabi).
Sistemazione in albergo “Hilton Garden Inn” , Standard Room. Pernottamento.
2° giorno: Muscat – Nizwa
Prima colazione in albergo. Partenza con il veicolo a noleggio per Nizwa, attraversando la regione montuosa dell’Hajar, con le sue spettacolari vette che superano i 3000 m. Suggeriamo le seguenti tappe: oasi di Nakhal, circondata da un grande palmeto e famosa per il suo Forte. La pista diventa sinuosa e sale fino a raggiungere un passo oltre 2.000 m., con un superbo panorama sulle catene di montagne del Jabal Akhdar (la montagna verde).
Proseguimento per Bilat Sayat, caratteristico villaggio rurale montano. Continuazione per raggiungere il Jebel Shams (la Montagna del Sole), percorrendo una strada a tornanti per osservare lo spettacolare e profondo canyon di Wadi Ghul che si insinua nella grande catena montuosa. Arrivo a Nizwa, sistemazione all‘Intercity Hotel, Standard room. Cena inclusa e pernottamento.
3° giorno: Nizwa – Jabrin – Bahla – il deserto di Wahiba
Prima colazione in albergo. La mattina potrà essere dedicata alla visita di Nizwa, antica capitale dell’Oman ai tempi della dinastia “Julanda” nel 6° e 7° secolo in cui si trovano palazzi storici e l’imponente fortezza. Passeggiata nel souq che ospita il mercato tipico e numerosi negozietti locali rinomati per i tipici pugnali “Khanjar”. Qui il venerdì ha luogo la vendita all’asta di bovini e capre. Si prosegue per Jabrin per una visita dell’omonimo forte dove la maggior parte dei soffitti è decorata con splendidi dipinti con motivi islamici.
Quindi verso il villaggio beduino di Sinaw, Ibra e Bidiyah, località dove si entra nel deserto di Wahiba (chiamato anche Sharqiya sands dal nome della regione) per raggiungere il campo tendato (qui si potrà prevedere un incontro con un veicolo del Camp che vi seguirà nel deserto per agevolare il vostro arrivo). Sistemazione al “Sama Al Wasil Desert Camp” in Chalet. Cena inclusa e pernottamento.
4° giorno: Wadi Bani Khalid – Sur – Ras Al Hadd/Ras Al Jinz
Prima colazione al Camp. Si lascia il deserto per ritornare sulla strada principale e raggiungere paesaggi aspri e rocciosi al cui interno si trovano i “wadis” ovvero stretti canyon, attraversati da piccoli fiumi che permettono la vita. Il più famoso è Wadi Bani Khalid facilmente accessibile, in cui l’acqua assume fantastici colori verde-smeraldo. Si arriva poi a Sur che si affaccia sull’Oceano. Qui si fabbricano ancora i “dhow”, i vecchi sambuchi, navi arabe tradizionali. Lasciando Sur si continua lungo la costa fino a Ras al Hadd, la punta estrema.
Sistemazione e cena al “Ras al Jinz Scientific Centre”, Carapace Room. Dopo cena , sarà possibile partecipare – previa prenotazione – all’escursione notturna lungo la spiaggia dove, accompagnati da una guida locale e un limitato numero di persone, si potranno osservare le tartarughe marine alla ricerca del luogo dove deporre le uova nonché eventuali schiuse (la vista delle tartarughe non è sempre garantita). Pernottamento.
5° giorno: Ras Al Hadd – Muscat
Prima colazione in albergo. Ritorno verso Muscat percorrendo la strada litoranea. La prima tappa è Qalhat, dove si trova la tomba di Bibi Miriam, l’unico edificio rimasto dopo che la città venne rasa al suolo dai Portoghesi nel 1503. A breve distanza si trova Wadi Shab, un’oasi incastonata in una vallata dove si scorgono villaggi con piccole moschee colorate.
Quindi visita del Bimah sinkhole, uno spettacolare cratere di calcare sul cui fondo si trova una pozza d’acqua verde-azzurra, prima di continuare il viaggio fra splendidi paesaggi montani e raggiungere il porto di Quriyat caratterizzato dalla torre di guardia eretta nel 1635. Arrivo a Muscat nel tardo pomeriggio, sistemazione in albergo “”Hilton Garden Inn”, Standard Room e pernottamento.
6° giorno: partenza da Muscat
Prima colazione e rilascio del veicolo a noleggio in aeroporto
Quotazioni individuali in camera doppia – in base al numero dei partecipanti:
dal 16.10.24 al 21.12.24
con 2 partecipanti, euro 1.250
con 4 partecipanti, euro 990
dal 22.12.24 al 06.01.25 – quotazioni su richiesta
dal 07.01.25 al 31.03.25
con 2 partecipanti, euro 1.200
con 4 partecipanti, euro 950
dal 01.04.25 al 30.04.25
con 2 partecipanti, euro 1.230
con 4 partecipanti, euro 970
dal 01.05.25 al 30.09.25
con 2 partecipanti, euro 1.150
con 4 partecipanti, euro 890
Quota iscrizione, euro 80 per persona
NB. tariffe soggette a riconferma per i periodi dal 30 Marzo al 5 Aprile 2025 e dal 5 all’11 giugno 2025
La quota individuale comprende:
sistemazione nelle strutture indicate di categoria 4* con trattamento di pernottamento e prima colazione – cena inclusa a Nizwa, nel deserto e a Ras Al Jinz – noleggio auto tipo Toyota Land Cruiser 4×4 o similare con chilometraggio illimitato incluso – documentazione da viaggio.
La quota individuale non comprende:
voli intercontinentali dall’Italia da quantificarsi in base alla data esatta di partenza – quota iscrizione – assicurazione Allianz annullamento/medico/bagaglio – bevande, pasti, mance e spese extra di carattere generale – visto di ingresso da richiedere online prima della partenza – tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota individuale comprende”.
Cambio Usd / Euro a 1.07
Stagione consigliata
- Autunno (Ottobre-Dicembre)
- Estate (Giugno-Settembre)
- Inverno (Dicembre-Marzo)
- Primavera (Marzo-Giugno)
Durata
- Fino a 8 giorni
Voli
I voli internazionali per questa destinazione non sono inclusi e verranno quotati a parte.
Fascia di prezzo